9 aprile 2014

Alfa Romeo SE048 Sport Prototipo V12 Gruppo C 1988

L’Alfa Romeo Sport Prototipo, nota anche Alfa Romeo Gruppo C o Alfa Romeo SE048, è una vettura da competizione realizzata sul finire degli anni ottanta[1] dall’Alfa Romeo per prendere parte al Campionato del Mondo Sport Prototipi[2] ed era equipaggiata dal motore Alfa Romeo V1035 che avrebbe dovuto essere installato sulle vetture “Alfa Romeo 164 Pro Car”, per il campionato mai nato.

In realtà quest’auto non ha mai preso parte ad una sola gara, ed è sempre rimasta al suo stato embrionale, a causa della crisi che aveva coinvolto il Gruppo Fiat (di cui l’Alfa Romeo fa parte dal 1986) e del fallimento del Campionato del Mondo Sport Prototipi con motori di derivazione Formula 1, varato in quegli anni, che hanno costretto a modificare pesantemente i piani della casa di Arese, arrivando a cancellare il progetto dell’Alfa Romeo Sport Prototipo.

Inoltre va detto che attorno a questo mezzo, aleggia ancora oggi un’aria di mistero, per via della complessità costruttiva, delle raffinatezze tecnologiche e del modo di sfruttare le sinergie all’interno del Gruppo Fiat.  (fonte Wikipedia)

Alfa Romeo SE048 Sport Prototipo V12 Gruppo C 1988

Alfa Romeo SE048 Sport Prototipo V12 Gruppo C 1988 – Kit Remember By Carrara Models